top of page

UN PO' DI STORIA DELLO SPEZIA 3

I primi anni ’70 segnano la rinascita dello scautismo cattolico spezzino e, oltre ad alcune realtà in varie località della Provincia (Levanto, Sarzana, Lerici) sono presenti in città 3 Gruppi Scout: lo SPEZIA 1 (presso la Parrocchia SS. Giovanni e Agostino), lo SPEZIA 2 (Oratorio Don Bosco) e lo “SPEZIA-SVILUPPO ZONALE,” che si occupa di coordinare lo sviluppo dello scautismo nelle varie realtà locali.

Sono gli anni delle “Squadriglie Libere”: piccoli nuclei di ragazzi o ragazze tra gli 11 e i 16 anni, che si avvicinano allo scautismo in varie parrocchie della città ed anche il Canaletto, grazie alla grande volontà del nostro fondatore Don Giuliano, vede la nascita della sua prima Squadriglia Libera. La testimonianza viva nel quartiere di questi primi ragazzi, porta ben presto altri giovani ad affacciarsi al mondo scout, permettendo l’apertura di altre Squadriglie Libere (sia maschili che femminili) che daranno vita in breve tempo al Reparto maschile “Olympia” e a quello femminile “Aldebaran”.

Contemporaneamente, lo scautismo del Canaletto apre le porte anche ad un primo nucleo di bambini sotto gli 11 anni, che danno origine al Branco “Kanhiwara” e ad un gruppo di ragazzi sopra i 16 anni, che formano il primo Noviziato “Woodstock”.

Nel ’76 alcune divergenze tra i Capi della Zona portano alla divisione dei Gruppi La Spezia 2 e La Spezia-Sviluppo, per esigenze tecnico-organizzative e metodologiche e la costituzione del nuovo Gruppo “La Spezia 3”, operante nei territori di Canaletto e Sarzana.

A Novembre dello stesso anno, la Zona riconosce e autorizza ufficialmente l’Apertura del nuovo Gruppo Scout LA SPEZIA 3, formato da:

2 Branchi, “Kanhiwara” al Canaletto e “Cinghiale” a Sarzana

3 Reparti, “Olympia” (maschile) e “Aldebaran” (femminile) al Canaletto e “Gilwell” a Sarzana

2 Noviziati, “Woodstock” al Canaletto e “Jagermeister” a Sarzana.

Negli anni a seguire, tra alti e bassi, si avranno poi una serie di eventi che determineranno l’attuale  assestamento del Gruppo: l’apertura del Clan/Fuoco “Foresta Amica”, la scissione definitiva delle Unità di Sarzana con il riconoscimento ufficiale del Gruppo SARZANA 1, la nascita di un secondo Branco al Canaletto (il “Mowha”), la formazione di due Reparti misti dall’unione dei due Reparti maschile e femminile e l’apertura del Gruppo LA SPEZIA 4 con sede a S. Maria, costituito dal Branco “Mowha”, il Reparto misto “Aldebaran” e il Noviziato misto “Greenwich”. (Il Gruppo è stato poi reintegrato nello Spezia 3 a fine anni 90, per insufficienza di Capi in entrambi i Gruppi).

bottom of page