LO SCAUTISMO
«È qui dunque lo scopo più importante della formazione scout: educare. Non istruire, si badi bene, ma educare; cioè spingere il ragazzo ad apprendere da sé, di sua spontanea volontà, ciò che gli serve per formarsi una propria personalità.»
Lo scautismo, o scoutismo, è, come dichiarato nel 1924 dalla Conferenza internazionale dello scautismo di Copenhagen[1], un movimento di carattere nazionale, internazionale e universale che ha come fine ultimo la formazione fisica, morale e spirituale della gioventù mondiale. Nato nel 1907 da un'idea del tenente generale inglese Robert Baden-Powell (chiamato affettuosamente «B.-P.» dagli scout di tutto il mondo), questo metodo educativo è fondato sul volontariato e sull'«imparare facendo» attraverso attività all'aria aperta e in piccoli gruppi.
Oggi lo scautismo conta in totale più di quaranta milioni di iscritti ed è uno dei più grandi movimenti al mondo di educazione non formale. Le più grandi organizzazioni scout a livello mondiale sono l'Associazione mondiale guide ed esploratrici (WAGGGS o AMGE), e l'Organizzazione mondiale del movimento scout (WOSM o OMMS), alle quali sono affiliate la maggior parte delle associazioni in tutto il mondo, e alle quali è preposta l'organizzazione dei vari Jamboree mondiali dello scautismo, che si svolgono ogni quattro anni.
LO SPEZIA 3
Il Gruppo Scout LA SPEZIA 3 “Orso Sorridente” ha sede presso la Parrocchia “Maria Ausiliatrice” del Canaletto (ex Salesiani) da oltre 40 anni.
E’ qui infatti che il Gruppo vede i suoi albori nei primi anni ’70, grazie alla grande dedizione per i giovani e alla smisurata passione per lo scautismo di Don Giuliano Menicagli - dal quale il Gruppo prende il nome-, allora direttore dell’Oratorio nonché Assistente Ecclesiastico Scout di Zona.
Con grande impegno e volontà riesce a coinvolgere ed entusiasmare al mondo scout un piccolo gruppo di adolescenti dando vita al primo embrione del Gruppo: la Squadriglia Libera “Cobra”, che viene aperta ufficialmente il 16 Ottobre del 1973.
Attualmente, il Gruppo è costituito da 3 Unità miste e una Comunità Capi:
-
Il Branco misto “Kanhiwara”, composto da bambini e bambine di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni
-
Il Reparto misto “Olympia”, composto da ragazzi e ragazze di età compresa tra i 12 e i 16 anni suddivisi in Squadriglie
-
La Comunità Rover/Scolte divisa in Noviziato “Woodstock” (ragazzi e ragazze di 17 anni) e Clan Fuoco “Foresta Amica” (ragazzi e ragazze di età compresa tra i 17 e i 21 anni)
-
Una Comunità Capi formata da Soci Adulti che svolgono Servizio Educativo all’interno delle 3 Unità